IL NOSTRO BLOG DI CUCINA

I pasticci di Paky&Irene non è un semplice blog di cucina, ma è molto di più. E' un percorso introspettivo nei sapori e negli odori che si gustano nella nostra cucina e nella nostra vita. La passione che mettiamo nei nostri piatti, la utilizziamo tutti i giorni per condire la nostra vita. Passione, semplicità e simpatia sono le parole che ci descrivono. Non siamo solo una coppia in cucina ma anche nella vita. In sette anni d'amore (con qualche litigata ogni tanto) abbiamo condiviso il piacere del buon cibo e della buona cucina, ricordando sempre che anche un piatto non riuscito perfettamente è un ciclone di gusti purchè fatto con amore.
Buon pasticcio a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!


giovedì 4 settembre 2014

RICETTA DEL BENESSERE: VELLUTATA DI PORRO CON CORIANDOLI DI SEDANO E RAVANELLO.


Eccoci finalmente arrivati alla prima ricetta. Questo è un piatto che cucino molto spesso, soprattutto quando ho bisogno di purficarmi, grazie alle proprietà drenanti del porro e del sedano. 
Ricetta per due persone:
Ingredienti:
  • Due porri (preferibilmente bio);
  • Due patate
  • Un gambo di sedano
  • Una manciata di ravanelli
  • Olio 
  • Sale Grosso
  • Due fette di pane integrale (o bianco).
Pulire i porri dalle foglie più esterne, eliminando la parte più dura (la parte più verde). Sciacquare accuratamente. 

Tagliate a rondelle i porri, successivamente pelate le patate e tagliate anche queste in pezzi grossolani. Mettete i porri e le patate, precedentemente tagliati, in una casseruola e aggiungete tre bicchieri d'acqua e un ciuffo di prezzemolo. Lasciar cuocere a fuoco lento finchè le patate non sono cotte. State attenti a  non far asciugare l'acqua eccessivamente, altrimenti non sarà facile frullare il tutto. Aggiungere un pizzico di sale grosso(preferisco sempre utilizzare il sale grosso integrale).




Mentre le patate e porri stanno cuocendo, pulite e lavate le coste di sedano e i ravanelli. Tagliate sia il sedano che i ravanelli a rondelle molto fini (come se fossero dei veli).Mettere a scaldare un cucchiaio di olio in una padella e aggiungere i veli di sedano e di ravanello. 

 Tagliare il pane in piccoli quadrati e rosolarli insieme ai ravanelli e al sedano per circa due minuti, in modo che tutti gli ingredienti siano sufficientemente croccanti. Questi crostoni accompagneranno la nostra vellutata e daranno un tocco di croccantezza al passato di porro. 


Una volta cotte le patate e i porri, è possibile passare con un frullatore ad immersione i porri con le patate, in modo da creare una vellutata (aggiungendo acqua calda o latte nel caso si noti difficoltà nel frullare il tutto). Disporre la vellutata in un piatto ricoprendola con il soffritto di ravanelli, sedano e pane. Aggiungere un cucchiaio di olio a crudo.



E questo è il piatto finale……. Buona depurazione a tutti !!!!!!!!!!!!!



Se volete accompagnare questo piatto ad un vino, vi consiglio Colli Orientali del Friuli Riesling.

Nessun commento:

Posta un commento