IL NOSTRO BLOG DI CUCINA

I pasticci di Paky&Irene non è un semplice blog di cucina, ma è molto di più. E' un percorso introspettivo nei sapori e negli odori che si gustano nella nostra cucina e nella nostra vita. La passione che mettiamo nei nostri piatti, la utilizziamo tutti i giorni per condire la nostra vita. Passione, semplicità e simpatia sono le parole che ci descrivono. Non siamo solo una coppia in cucina ma anche nella vita. In sette anni d'amore (con qualche litigata ogni tanto) abbiamo condiviso il piacere del buon cibo e della buona cucina, ricordando sempre che anche un piatto non riuscito perfettamente è un ciclone di gusti purchè fatto con amore.
Buon pasticcio a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!


venerdì 31 ottobre 2014

RICETTA DEL BENESSERE: ORZOTTO CON ZUCCA E LENTICCHIE

Questa ricetta rappresenta un piatto unico e può essere gustata sia tiepida che calda.
E’ veramente facile da preparare e si può anche considerare una ricetta light purché non si esageri con i condimenti. Mi riferisco soprattutto a sale e olio.
L’ingrediente principale è la zucca, la verdura autunnale per eccellenza. Infatti la zucca ha il vantaggio di avere poche calorie e ottimi valori nutrizionali. E’ ricca di beta carotene, vitamine, omega 3 e minerali, insomma è un vero e proprio mix di salute.
Esistono veramente molteplici varietà di zucca: la zucca gialla, la rossa, la bianca o verde, e poi può essere tonda o lunga, dalla buccia liscia o ruvida. Le più famose sono sicuramente la Marina di Chioggia, la lunga piena di Napoli, l’Avalon, la Violina e la Frisco.
Ricordiamoci però che non tutte le zucche sono commestibili (le famosissime zucche ornamentali) e quelle non vanno assolutamente cucinate.
Fatta questa piccola premessa , che mi sembrava effettivamente doverosa sulla zucca, passiamo alla descrizione della ricetta.
Ingredienti per due persone:
·         200 gr di zucca tipo Frisco;
·         1 cipolla media bianca;
·         100 gr di lenticchie piccole secche;
·         100 gr di orzo perlato;
·         1 gambo di sedano;
·         2 cucchiai di olio;
·         Sale e pepe q.b.
Sciacquare le lenticchie e l’orzo perlato. Mettete le lenticchie e l’orzo insieme in una pentola di acciaio o coccio con circa 5 bicchieri di acqua, coprendo il tutto e facendo cuocere a fuoco basso. Dall'inizio del bollore lasciate cuocere per circa 40 minuti. Appena cotte le lenticchie e l’orzo,private l’acqua in eccesso, salate e lasciate riposare.
Nel frattempo tagliate la zucca , provandola della buccia esterna, in modo da ottenere dei cubetti.
Tagliate la cipolla finemente e mettete in una padella antiaderente l’olio e la cipolla sminuzzata, lasciare insaporire per qualche minuto e poi accendete la fiamma sotto la padella a fuoco basso. Lasciate rosolare per qualche minuto la cipolla e infine aggiungete i cubetti di zucca. Lasciate insaporire qualche minuto e poi sfumate con due bicchieri di acqua e coprite con un coperchio.
Quando l’acqua sarà completamente evaporata, aggiungete le lenticchie e l’orzo. Lasciate insaporire il tutto aggiungendo qualche foglia di sedano e un pizzico di pepe, mescolando delicatamente.
Potete servire caldo oppure freddo. Può essere anche portato come “schiscetta” a lavoro.
Ed ecco a voi il piatto pronto.

Il vino da abbinare in questo caso è sicuramente un vino bianco fermo, di medio corpo, e in questo caso scelgo un vino campano come un Cilento Bianco Doc.
Buon appetito a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 “Con questa ricetta partecipo al contest “I EAT VEG!” di Quasicuoche.it”


 http://quasicuoche.blogspot.it/2014/10/1-contest-i-eat-veg.html

Nessun commento:

Posta un commento