IL NOSTRO BLOG DI CUCINA

I pasticci di Paky&Irene non è un semplice blog di cucina, ma è molto di più. E' un percorso introspettivo nei sapori e negli odori che si gustano nella nostra cucina e nella nostra vita. La passione che mettiamo nei nostri piatti, la utilizziamo tutti i giorni per condire la nostra vita. Passione, semplicità e simpatia sono le parole che ci descrivono. Non siamo solo una coppia in cucina ma anche nella vita. In sette anni d'amore (con qualche litigata ogni tanto) abbiamo condiviso il piacere del buon cibo e della buona cucina, ricordando sempre che anche un piatto non riuscito perfettamente è un ciclone di gusti purchè fatto con amore.
Buon pasticcio a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!


lunedì 3 novembre 2014

RICETTA DEL BENESSERE: RETE DI BASTONCINI DI ZUCCA AL SESAMO E PATATE
Oggi ho voluto creare qualcosa di nuovo e di speciale con la zucca. Questo è un piatto molto gustoso, in grado di inebriare anche i palati più difficili , grazie ai semi di sesamo bianco. Una volta tostati daranno al piatto un gusto croccante.
Nei semi di sesamo inoltre c'è un mix di minerali e vitamina B, fondamentali per il nostro organismo.

Ed ecco a voi il piatto finito:



Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di zucca;
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo bianchi;
  • 2 patate medie;
  • 50 gr di asiago;
  •  1 cucchiaio di olio;
  • sale e pepe q.b.
Pulire la zucca dalla buccia esterna. Lavare la zucca accuratamente.
Tagliare la zucca a fette di spessore 2-3 mm.

Tagliare le fette di zucca in modo da creare dei bastoncini. 

Disporre i bastoncini di zucca in un recipiente e aggiungere i semi di sesamo, mescolate accuratamente in modo che parte dei semi possano aderire ai bastoncini di zucca. 
Pelare le patate e lavarle, tagliare le patate in modo da creare delle fettine molto sottili, come se fossero delle sfoglie. 
A questo punto rivestite una pirofila con della carta da forno, e iniziate a disporre i bastoncini in senso verticale lasciando tra l'uno e l'altro circa 2 mm. Ricoprite questo strato di bastoncini con le fettine di patate in senso orizzontale. 
Terminato lo strato di patate, disporre un nuovo strato di bastoncini in senso orizzontale. 
Continuate a strati alternano i bastoncini di zucca con le sfoglie di patate,disponendo i bastoncini in verso opposto tra uno strato e l'altro. Create un numero di strati fino ad arrivare all'altezza del bordo della pirofila, e terminate con un ultimo strato di patate. Aggiungete sull'ultimo strato un pezzetto di asiago e poi sale e pepe, l'olio e i semi di sesamo avanzati. 
Cuocere in forno per circa 25 minuti a 180 gradi. 
Buon appetito a tutti......



Con questa ricetta partecipo al contest "L'appetito vien tagliando" su Noodloves.it Contest "L'Appetito vien Tagliando" su Noodloves.it Contest "L'Appetito vien Tagliando" su Noodloves.it

Nessun commento:

Posta un commento