IL NOSTRO BLOG DI CUCINA

I pasticci di Paky&Irene non è un semplice blog di cucina, ma è molto di più. E' un percorso introspettivo nei sapori e negli odori che si gustano nella nostra cucina e nella nostra vita. La passione che mettiamo nei nostri piatti, la utilizziamo tutti i giorni per condire la nostra vita. Passione, semplicità e simpatia sono le parole che ci descrivono. Non siamo solo una coppia in cucina ma anche nella vita. In sette anni d'amore (con qualche litigata ogni tanto) abbiamo condiviso il piacere del buon cibo e della buona cucina, ricordando sempre che anche un piatto non riuscito perfettamente è un ciclone di gusti purchè fatto con amore.
Buon pasticcio a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!


mercoledì 26 novembre 2014

RICETTA DELLA DOMENICA: CONIGLIO ALLE MELE.



Eccoci finalmente ad una nuova ricetta che mi ricorda le mie amate domeniche passate in famiglia.
Questo è il classico piatto da gustare con calma la domenica, anche perchè richiede tempi di cottura molto lunghi, per questo consiglio di cucinarlo la domenica, quando si ha un pò più di tempo da dedicare alla cucina.
Questo è uno dei piatti che mia mamma cucina molto spesso quando tutta la famiglia si riunisce perchè così accontenta un pò i gusti di tutta la famiglia.
Per tutti questi motivi (uniti ad una forte nostalgia dei sapori di casa mia) vorrei  condividere questa ricetta con tutti voi.
Nonostante la breve lista degli ingredienti, potrebbe sembrare una ricetta facile, ma non lo è perchè richiede cura e dedizione.
La cottura del coniglio infatti non è semplice, se infatti il metodo di cottura non è corretto si rischia sia di servire un coniglio crudo ma soprattutto poco gustoso.
Passiamo quindi a descrivere la ricetta:

INGREDIENTI:

  • 1 coniglio tagliato a pezzi;
  • 3 bicchieri di vino bianco;
  • sale e pepe;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 2 mele;
  • 1 ramo di rosmarino;
  • 4 cucchiai di olio evo;
  • succo di 1 limone. 
Sciacquate delicatamente i pezzi di coniglio.Lavate e sbucciate una mela, eliminate il torsolo e tagliate a cubetti grossolani. Mettete il coniglio a macerare in un recipiente insieme con i cubetti di mela, il ramo di rosmarino e il succo di limone. Lasciate riposare per circa un ora.  In una padella a bordi alti (tipo casseruola), mettete i pezzi di coniglio unitamente agli ingredienti della maceratura aggiungendo anche  4 bicchieri di acqua. Fate cuocere il coniglio a fuoco medio. Quando l'acqua si è quasi asciugata, aggiungete i 3 bicchieri di vino bianco. Quando anche il vino bianco sarà sfumato, aggiungete l'aglio tritato e l'olio. Aggiustate di sale e pepe. Nel momento in cui  il coniglio sarà ben rosolato, potete terminare la cottura. 
Pulite l'altra mela, tagliatela a fettine e utilizzatela per guarnire il piatto di portata. Aggiungete un filo di glassa di aceto balsamico sulle fettine di mele per migliorare la guarnizione del piatto.
Ed ecco a voi il risultato ......

A piatto è consigliato abbinare un vino rosso di medio corpo come un Alcamo Merlot Doc. 
Buon piatto a tuttiiii 
Un grazie speciale alla mia mamma per tutto quello che fa per noi ......


Nessun commento:

Posta un commento