IL NOSTRO BLOG DI CUCINA

I pasticci di Paky&Irene non è un semplice blog di cucina, ma è molto di più. E' un percorso introspettivo nei sapori e negli odori che si gustano nella nostra cucina e nella nostra vita. La passione che mettiamo nei nostri piatti, la utilizziamo tutti i giorni per condire la nostra vita. Passione, semplicità e simpatia sono le parole che ci descrivono. Non siamo solo una coppia in cucina ma anche nella vita. In sette anni d'amore (con qualche litigata ogni tanto) abbiamo condiviso il piacere del buon cibo e della buona cucina, ricordando sempre che anche un piatto non riuscito perfettamente è un ciclone di gusti purchè fatto con amore.
Buon pasticcio a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!


domenica 1 marzo 2015

RICETTA DELLA DOMENICA: FUSILLI CON TONNO, OLIVE NERE E ORIGANO

Oggi presentiamo una ricetta facile e rapida da preparare, ma soprattutto gustosa. Dare gusto a questo piatto, è veramente molto semplice, basta scegliere prodotti di prima qualità. Non è sufficiente scegliere un tonno o una oliva qualsiasi dal banco del supermercato, per rendere unico questo piatto, ma dobbiamo sforzarci di scegliere prodotti prima di tutto sani e italiani, meglio ancora se di denominazione di origine controllata.
A volte questi prodotti costano leggermente di più, ma il vostro piatto ne guadagnerà sia in gusto che in genuinità.
Pensiamo alla classica scatoletta di tonno, che utilizzeremo in questa ricetta, non è una scatoletta qualsiasi scelta a caso tra gli scaffali del supermercato, ma è stata scelta soprattutto guardando la qualità del prodotto e il luogo in cui è stato prodotto, cercate di scegliere tonni inscatolati in Italia.
Fatta questa doverosa premessa, (non possiamo riempire il nostro carrello in modo sproporzionato e senza utilizzare la testa), passiamo a descrivere la nostra squisita ricetta domenicale.

INGREDIENTI PER DUE PERSONE
160 gr di fusilli (pasta secca);
40 gr di olive nere di Gaeta;
1 cucchiaino di origano (preferibilmente di origine bio);
2 cucchiai di olio evo;
300 ml di passata di pomodoro;
1 spicchio di aglio;
180 gr di Tonno sott'olio;
1 pizzico di sale.

PROCEDIMENTO:
Il primo passo consiste nella preparazione del sugo. Mettete in una padella antiaderente l'olio evo e lo spicchio d' aglio. Lasciate rosolare l'olio lentamente e quando l'aglio sarà leggermente dorato, aggiungete il tonno a cui avrete tolto l'olio in eccesso. Lasciate rosolare il tonno per un minuto.Aggiungete a questo punto le olive precedentemente denocciolate e tagliate a rondelle.Fate cuocere il tutto ancora per un paio di minuti, girando ogni tanto con un cucchiaio di legno, in modo da sgretolare il tonno e salate a piacere.
A questo punto aggiungete il passato di pomodoro, mescolate ogni tanto e fate cuocere per circa 5 minuti il sugo, coprendo con un coperchio. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Ultimata la cottura dei fusilli, scolateli e mantecateli nella padella in cui avete cotto il sugo di tonno. Mescolateli accuratamente a fuoco spento e aggiungete l'origano. Ed ecco a voi il piatto finito....
Per l'abbinamento consigliamo un Vermentino di Gallura Superiore.
Buona Domenica  a tutti ....


Nessun commento:

Posta un commento