IL NOSTRO BLOG DI CUCINA

I pasticci di Paky&Irene non è un semplice blog di cucina, ma è molto di più. E' un percorso introspettivo nei sapori e negli odori che si gustano nella nostra cucina e nella nostra vita. La passione che mettiamo nei nostri piatti, la utilizziamo tutti i giorni per condire la nostra vita. Passione, semplicità e simpatia sono le parole che ci descrivono. Non siamo solo una coppia in cucina ma anche nella vita. In sette anni d'amore (con qualche litigata ogni tanto) abbiamo condiviso il piacere del buon cibo e della buona cucina, ricordando sempre che anche un piatto non riuscito perfettamente è un ciclone di gusti purchè fatto con amore.
Buon pasticcio a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!


martedì 7 ottobre 2014

RICETTA COLORATA: BRANZINO UBRIACO IN CROSTA DI SALE

Dare colore ai piatti è uno dei nostri imperativi.
Con un semplice tocco di colore, cambia l’aspetto del piatto e soprattutto è più piacevole alla vista.
Questo è un piatto molto semplice da fare, molto gustoso e soprattutto con pochissime calorie.
Buona ricetta a tutti …..
INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
  • 1 kg di sale grosso (preferibilmente marino );
  • 1 branzino di circa 500 gr;
  •  2 bicchieri di vino rosso (preferibilmente barbera);
  •  Aromi vari freschi (timo, finocchietto, alloro e rosmarino);
  •  Mezzo limone;

PROCEDIMENTO
Lavare e pulire accuratamente il branzino.(Evitare di squamarlo).
Nel frattempo mettere il sale grosso in un recipiente e bagnarlo con i due bicchieri di vino rosso.Vedrete che il sale diventerà rosso e parte del vino verrà riassorbito dal pesce durante la cottura, donando sapore al piatto. La cottura in crosta di sale eviterà che la polpa del pesce si secchi eccessivamente e mantenga la giusta consistenza. 




Utilizzare una pirofila sufficientemente grande da poter contenere il branzino.
Creare un primo strato di sale grosso nella pirofila, utilizzando metà del sale grosso a disposizione. Adagiare il branzino su questo strato. Riempire la pancia del branzino con gli aromi ed il limone tagliato a fette.  Una volta terminato, coprire il branzino con il sale rimasto.
Infornare a 180° in forno preriscaldato . La durata della cottura dipende dal peso del branzino. Considerate circa 10 minuti per  ogni 100 gr di branzino.

Buon appetito a tuttiiiii

Vino consigliato:  vino bianco fresco, leggero e fruttato, come il Muller – Thurgau. E’ da preferire una bottiglia giovane.

Nessun commento:

Posta un commento