IL NOSTRO BLOG DI CUCINA

I pasticci di Paky&Irene non è un semplice blog di cucina, ma è molto di più. E' un percorso introspettivo nei sapori e negli odori che si gustano nella nostra cucina e nella nostra vita. La passione che mettiamo nei nostri piatti, la utilizziamo tutti i giorni per condire la nostra vita. Passione, semplicità e simpatia sono le parole che ci descrivono. Non siamo solo una coppia in cucina ma anche nella vita. In sette anni d'amore (con qualche litigata ogni tanto) abbiamo condiviso il piacere del buon cibo e della buona cucina, ricordando sempre che anche un piatto non riuscito perfettamente è un ciclone di gusti purchè fatto con amore.
Buon pasticcio a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!


lunedì 13 ottobre 2014

RICETTA GOLOSA: LA SACHER CROSTATA

Finalmente arriviamo alla ricetta di un dolce, perchè ogni tanto bisogna concedersi anche il tenero istante di un dolce nella vita.
Quale buona occasione se non il pranzo domenicale, in cui potrete far gustare ai vostri familiari e amici questa delizia.
Questa ricetta nasce da una rivisitazione della sacher torta, ma con qualche variante che la rende unica e speciale nel gusto e nell'aspetto.
Questa crostata va bene sia per gli amanti della frutta che della crema di nocciola, grazie alla doppia farcitura, così sarete certi di accontentare tutti i vostri ospiti.

Buona ricetta a tutti ........






Ingredienti per la pasta frolla:

  • 200 gr di farina 0;
  • 1 uovo;
  • 120 gr di zucchero;
  • 50 gr di nocciole;
  • 60 gr di olio evo;
  • 1 pizzico di sale.
Ingredienti per la farcitura: 
  • 200 gr crema di nocciole;
  • 200 gr confettura di pere;
  • zucchero a velo per guarnire.
Tostare le nocciole,togliere la pellicina e ridurle in granella. Preparare la pasta frolla mescolando la farina, lo zucchero ,l'olio, l'uovo ,la granella di nocciola e infine un pizzico di sale.


 Impastare fino a che il composto non si presenti compatto. 



Mettere l'impasto così ottenuto in una ciotola e ricoprire la ciotola con la pellicola trasparente. Lasciar riposare il composto in frigo per almeno 20 minuti. Trascorso questo periodo, prendere una tortiera e rivestirla con carta da forno. Stendere sulla carta da forno la pasta frolla,infornare la base ottenuta in forno preriscaldato per 15 minuti a 180°.
Sfornare la base e farcirla prima con la confettura di pera e poi con la crema di nocciola. Infornare per altri 10 minuti a 180 gradi. Una volta sfornata lasciare raffreddare e servire con una spolverata di zucchero a velo come guarnizione.



Per questo dolce il giusto vino di accompagnamento è un bicchiere di passito di moscato di Terracina. 


Nessun commento:

Posta un commento