IL NOSTRO BLOG DI CUCINA

I pasticci di Paky&Irene non è un semplice blog di cucina, ma è molto di più. E' un percorso introspettivo nei sapori e negli odori che si gustano nella nostra cucina e nella nostra vita. La passione che mettiamo nei nostri piatti, la utilizziamo tutti i giorni per condire la nostra vita. Passione, semplicità e simpatia sono le parole che ci descrivono. Non siamo solo una coppia in cucina ma anche nella vita. In sette anni d'amore (con qualche litigata ogni tanto) abbiamo condiviso il piacere del buon cibo e della buona cucina, ricordando sempre che anche un piatto non riuscito perfettamente è un ciclone di gusti purchè fatto con amore.
Buon pasticcio a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!


sabato 25 ottobre 2014

RICETTA COLORATA: BOCCONCINI DI MOZZARELLA DI BUFALA CON TRIS DI VERDURE

Eccoci di nuovo ad una nuova ricetta, facile , semplice ma soprattutto colorata. Anche l'occhio vuole la sua parte. Questa è una ricetta che può essere riproposta come un antipasto o semplicemente come un secondo piatto. La regina indiscussa di questa ricetta è la mozzarella di bufala campana. Nonostante ci siano molti detrattori di questo prodotto, bisogna ricordare che la mozzarella di bufala è unica nel suo genere sia per il gusto ma anche per consistenza. Innumerevoli sono state le volte che hanno cercato di propinarmi delle flaccide mozzarelle spacciandole per mozzarella di bufala campana( con ripetuti insulti ai ristoratori ). In realtà il sapore della mozzarella non è solo dato dal buonissimo latte di bufala, ma anche dall'arte ( perché io la definisco tale) di lavorare la pasta, capace di rendere la mozzarella soda e di trattenere al suo interno quel cuore di latte che rilascerà al primo taglio. Questa è per me la vera mozzarella. Io preferisco comprarla in quei caseifici che usano il latte delle loro bufale, che producono direttamente il foraggio per i loro allevamenti. E di realtà come queste ce ne sono tante, basta sapersi informare e saper scegliere. Fatta questa doverosa introduzione ecco a voi la mia ricetta.
INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
- 6 bocconcini di mozzarella di bufala Dop,
- 100 gr di zucca di Albenga,
- 1mazzetto di rucola fresca,
- 2 pomodori ,
- origano q.b.,
-  2 cucchiai di olio evo ( meglio se spremitura a freddo),
- sale q.b.
Preparare la griglia preriscaldandola e aggiungendo una manciata di sale ( preferibilmente grosso integrale). Tagliare la zucca a fette molto sottile e disporle sulla griglia solo nel momento in cui siamo certi che la griglia sia ben calda. Grigliate le fettine di zucca per circa 4 minuti per lato.
Lavare la rucola e mi raccomando rucola fresca ( non quelle oscenità imbustate da chissà quanto tempo che vendono al super) .
Lavare i pomodori e tagliarli a fette.
A questo punto prepariamo il piatto mettendo al centro i bocconcini, e ai lati la rucola, i pomodori e la zucca grigliata. Condite con l'olio, sale e origano e poi un buon appetito a tutti!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento