IL NOSTRO BLOG DI CUCINA

I pasticci di Paky&Irene non è un semplice blog di cucina, ma è molto di più. E' un percorso introspettivo nei sapori e negli odori che si gustano nella nostra cucina e nella nostra vita. La passione che mettiamo nei nostri piatti, la utilizziamo tutti i giorni per condire la nostra vita. Passione, semplicità e simpatia sono le parole che ci descrivono. Non siamo solo una coppia in cucina ma anche nella vita. In sette anni d'amore (con qualche litigata ogni tanto) abbiamo condiviso il piacere del buon cibo e della buona cucina, ricordando sempre che anche un piatto non riuscito perfettamente è un ciclone di gusti purchè fatto con amore.
Buon pasticcio a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!


martedì 10 marzo 2015

RICETTA FINGER FOOD: PIADINA DI KAMUT CON RIPIENO DI PROSCIUTTO CRUDO, RADICCHIO E POMODORO PACHINO

Parte della nostra vita è legata a questo piatto. Diciamo che per molti venerdì sera, in quel di Fano, è stata la nostra cena. Ormai eravamo diventati clienti abituali della piadineria vicino casa nostra e così è nata anche una simpatia con i proprietari, con cui molto spesso ci intrattenevamo a parlare. Se siete nei pressi di Fano, vi consiglio vivamente di assaggiare la piadina da "Panzabella", un nome che è una garanzia. Molte volte abbiamo cercato si estorcere la ricetta dell'impasto della piadina, ma non siamo mai riusciti a compilare completamente la lista degli ingredienti.
Ora che ci siamo trasferiti, ci siamo dovuti ingegnare ed imparare anche a fare le piadine. All'inizio pensavamo fosse davvero difficile, ma con il tempo ci siamo resi conto che è un impasto facile, semplice e veloce. Il tempo necessario per fare l'impasto è di circa 10 minuti. L'impasto non deve riposare.
Ovviamente le piadine possono essere farcite a piacere, noi le proponiamo con prosciutto crudo dop di Parma, radicchio trevigiano e pomodorini.
Per la cottura della piadina potete utilizzare una classica padella antiaderente, con il bordo non molto alto.




INGREDIENTI PER UNA PIADINA:

  • 85 gr di farina di kamut;
  • 1 cucchiaio di olio evo;
  • 150 ml di  acqua calda;
  • 1 pizzico di sale.
Per la farcitura:

  • 60 gr di Prosciutto crudo di Parma;
  • 3 foglie di radicchio Trevigiano;
  • 3 pomodorini pachino. 
  • 1 cucchiaio di glassa di aceto balsamico. 
In una terrina mescolate 75 gr di farina (lasciate la restante parte della farina per aiutarsi nella stesura della pasta), l'olio evo, l'acqua calda e 1 pizzico di sale.
Mescolate accuratamente con un cucchiaio, e disponete l'impasto così ottenuto su una spianatoia. Impastate con accuratezza, finchè l'impasto non sarà diventato omogeneo.
A questo punto con la restante parte di farina, spianate con il mattarello in modo da creare un disco sottile. Infarinate bene la spianatoia per evitare che durante questa operazione la pasta possa attaccarsi alla spianatoia.
Una volta creato questo disco, prendete una padella antiaderente, lasciatela riscaldare a fuoco medio. Trascorso un minuto circa dall'accensione della fiamma, mettete con delicatezza il disco nella padella e lasciate cuocere per tre minuti ogni lato.
A questo punto la vostra piadina è pronta, potete farcirla a piacere e metterla di nuovo sul fuoco per far legare maggiormente gli ingredienti della farcia.

Questo è il risultato ....

Questo piatto noi preferiamo accompagnarlo con una birra rossa artigianale.
Buona piadina a tutti ....

Nessun commento:

Posta un commento