IL NOSTRO BLOG DI CUCINA

I pasticci di Paky&Irene non è un semplice blog di cucina, ma è molto di più. E' un percorso introspettivo nei sapori e negli odori che si gustano nella nostra cucina e nella nostra vita. La passione che mettiamo nei nostri piatti, la utilizziamo tutti i giorni per condire la nostra vita. Passione, semplicità e simpatia sono le parole che ci descrivono. Non siamo solo una coppia in cucina ma anche nella vita. In sette anni d'amore (con qualche litigata ogni tanto) abbiamo condiviso il piacere del buon cibo e della buona cucina, ricordando sempre che anche un piatto non riuscito perfettamente è un ciclone di gusti purchè fatto con amore.
Buon pasticcio a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!


domenica 28 settembre 2014

RICETTA DELLA DOMENICA : PAPPARDELLE AL PROFUMO DI AUTUNNO

Questo è un piatto tipicamente autunnale, perchè l'ingrediente base è il fungo porcino. In questo periodo è veramente facile trovare dei funghi porcini freschi Italiani nei mercati italiani.
Il mio consiglio è sempre quello di acquistare prodotti stagionali dal vostro fruttivendolo di fiducia o negli stand della coldiretti dove siamo certi di comprare un prodotto italiano di qualità direttamente dal produttore.
La parola d'ordine da tenere in mente quando si fa la spesa è Stagionalità del prodotto, perchè ciò ci garantisce che il prodotto sia maturato in modo naturale, senza un uso improprio di agenti chimici, dannosi per la salute umana.
Ricetta per due persone:

Ingredienti:


·         200 gr di funghi porcini Freschi
·         100 gr di piselli surgelati;
·         70 gr di speck;
·         200 ml di panna fresca;
·         200 gr di pappardelle;
·         1 spicchio di aglio;
·         1 cucchiaio di parmigiano stagionato;
·         1 cucchiaio di olio evo.
Pulire accuratamente i funghi porcini, eliminando la parte finale del fusto. Tagliare i funghi a fettine sottili e sciacquare accuratamente. Strizzare con delicatezza i funghi al fine di eliminare l’acqua in eccesso.


In una padella antiaderente, scaldare l’olio e lo spicchio d’aglio in camicia. Quando l’aglio sarà ben rosolato, aggiungere lo speck tagliato a listarelle. Non appena lo speck sarà ben rosolato, aggiungere i funghi e piselli. Lasciar cuocere finché l’acqua rilasciata dai funghi e dai piselli non si è completamente asciugata.


Una volta asciugata l’acqua, aggiungere la panna e un pizzico di sale.

Nel frattempo cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata. Nel caso in cui vediate che il sugo con i funghi sia troppo denso ,aggiungete nel sugo stesso un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta nella padella in cui avete preparato i funghi, mantecare il tutto accuratamente aggiungendo un pizzico di pepe nero e un cucchiaio di parmigiano stagionato.
Per i buon gustai a cui non importa della linea,  è possibile aggiungere al sugo 50 gr di taleggio sminuzzato.
E questo è il piatto finale…..Buon appetitooooooo a tuttiiii!!!!!!!!!!!!!!!

Vino consigliato: un bianco come uno Chardonnay di media struttura.

Nessun commento:

Posta un commento