IL NOSTRO BLOG DI CUCINA

I pasticci di Paky&Irene non è un semplice blog di cucina, ma è molto di più. E' un percorso introspettivo nei sapori e negli odori che si gustano nella nostra cucina e nella nostra vita. La passione che mettiamo nei nostri piatti, la utilizziamo tutti i giorni per condire la nostra vita. Passione, semplicità e simpatia sono le parole che ci descrivono. Non siamo solo una coppia in cucina ma anche nella vita. In sette anni d'amore (con qualche litigata ogni tanto) abbiamo condiviso il piacere del buon cibo e della buona cucina, ricordando sempre che anche un piatto non riuscito perfettamente è un ciclone di gusti purchè fatto con amore.
Buon pasticcio a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!


martedì 30 settembre 2014

RICETTA VELOCE: SPAGHETTI ALLA POVERELLA

Questa è la classica ricetta da fare quando il frigo è praticamente quasi vuoto .... Allora diamo giustizia agli ultimi ingredienti rimasti in dispensa....Questa è una ricetta veramente facile, poco impegno tanto gusto .......
Provare per credere... 
Ingredienti per due persone :
·         150 gr di spaghetti;
·         3 cucchiai di pangrattato (preferibilmente fatto in casa);
·         Un mazzetto di prezzemolo;
·         1 spicchio di aglio;
·         10 gr di parmigiano reggiano stagionato;
·         20 gr di olio evo;
·         Una fetta spessa di speck di circa 100 gr.
·         Sale e pepe qb.
Mettete sul fuoco acceso al massimo una pentola d'acqua, aggiungete del sale grosso (all'incirca quello che ci sta in un pugno) e coprite con un coperchio. Una volta che l’acqua bolle, buttate la pasta. Ricordatevi di tenere da parte in un piccolo recipiente un paio di cucchiai di acqua di cottura.
Tagliare lo speck a listarelle.
Nel frattempo in una padella far rosolare l’olio con lo spicchio di aglio, aggiungere lo speck e poi metà del pangrattato. Spegnere una volta che il pangrattato sia ben tostato.
Una volta che gli spaghetti saranno cotti, scolateli e metteteli nella casseruola con il pangrattato e un cucchiaio di acqua di cottura,che avete lasciato precedentemente da parte. Accendere di nuovo la fiamma e aggiungere la restante parte di pangrattato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e il pepe. Mantecate bene il tutto. E poi Buon appetitoooooooo a tutti 


Come vino da abbinare consigliamo  un bianco Alto Adige Gewùrztraminer

1 commento: