IL NOSTRO BLOG DI CUCINA

I pasticci di Paky&Irene non è un semplice blog di cucina, ma è molto di più. E' un percorso introspettivo nei sapori e negli odori che si gustano nella nostra cucina e nella nostra vita. La passione che mettiamo nei nostri piatti, la utilizziamo tutti i giorni per condire la nostra vita. Passione, semplicità e simpatia sono le parole che ci descrivono. Non siamo solo una coppia in cucina ma anche nella vita. In sette anni d'amore (con qualche litigata ogni tanto) abbiamo condiviso il piacere del buon cibo e della buona cucina, ricordando sempre che anche un piatto non riuscito perfettamente è un ciclone di gusti purchè fatto con amore.
Buon pasticcio a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!


martedì 4 novembre 2014

RICETTA FINGER FOOD: POLPETTE DI MELANZANE E FARRO SU LETTO D'INSALATA

Quanto ci piace il finger food... comodo da gustare in ogni occasione, dalla cena con gli amici al pranzo pronto per essere portato a lavoro.
Insomma è un antipasto, ma può essere anche un piatto unico.
Questa ricetta riprende una tipica ricetta napoletana, interpretandola però grazie alla presenza di un cereale ricco di proprietà come il farro.
Per la qualità e la quantità degli ingredienti, questa ricetta rappresenta il tipico esempio di una ricetta mediterranea a tutti gli effetti.
Questa ricetta comunque ha un apporto calorico molto contenuto, grazie al fatto che il metodo di cottura utilizzato è al forno. Insomma le polpette non saranno fritte, ma saranno comunque buone come se lo fossero.
Ed ecco a voi il risultato:


Ingredienti per due persone:
  • 2 melanzane lunghe ;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaio di parmiggiano;
  • 1 cucchiaio di prezzemolo;
  • 50 gr di farro;
  • 2 cucchiai di farina di mais;
  • 1 ciuffo di insalata per guarnire;
  • 1 pizzico di pepe;
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaio di olio.
Lavate le melanzane  e privatele del picciolo e del fondo. Tagliate le melanzane a metà e ongi metà in due parti , in modo molto grossolano.
In una pentola mettete a bollire dell'acqua. Quando l'acqua sarà arrivata a bollore aggiungete le melanzane e poi una manciata di sale grosso.
Lasciate cuocere per il tempo necessario affinchè le melanzane siano ben cotte ( di solito circa 20 minuti). Comunque  vi consigliamo di provare con una forchetta per capire se  effettivamente la melanzana sia morbida e quindi ben cotta. Appena cotte scolatele e lasciate riposare nella scolapasta affinchè perdano effettivamente tutta l'acqua che hanno assorbito e poi schiacciatele con una forchetta.
Nel frattempo cuocete il farro in abbondante acqua salata per circa 40 minuti.Appena cotto scolatelo e mettetelo in un recipiente.
Unite al farro anche le melanzane schiacciate, l'uovo, il parmigiano grattugiato, sale, il pepe e un cucchiaio di farina di mais.
Create delle polpette e poi passatele nella farina di mais restante.
Mettete le polpette in una pirofila rivestita con carta da forno, aggiungete l'olio cospargendolo ovunque. Infornate a 180 ° per circa 20 minuti. Create un piatto con un fondo di insalata come guarnizione e disponetevi sopra le polpette.
Buon appetito a tutti ......
Food Blogger Contest Banner




Nessun commento:

Posta un commento